LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

"Il Personaggio"NewsRally

Il Personaggio – Gianluca Bailonni – si racconta…

Gentleman driver per passione.

Bailonni-3Gianluca Bailonni di Supino. La sua, è una passione nata in età infantile, quando suo padre (siamo nella seconda metà degli anni 80) era uno degli sponsor di un giovanissimo pilota della nostra provincia impegnato nel trofeo Opel di zona. La sua “fiamma”per i rally si accende nei primi anni 90, quando il suo paese, piccolo centro dei monti Lepini, è toccato dal rally di Ceccano. Adolescente Gianluca, rimane folgorato dei rally. Il debutto con il mondo dei rally avviene nel 2004, lontano dalla “Patria” qual’è la provincia frusinate.Una passione rimasta intatta nel corso degli anni.

Come e quando il tuo esordio?

Appena diplomato,mi sono trasferito a Milano per gli studi universitari, all’insaputa dei miei genitori riuscii con grande spirito di sacrificio a noleggiare una piccola Peugoet 106 rally N1, e disputai il rally di Moncalvo nel 2004, il rally Valli Varesine 2005 dove vinsi la classe e il Valle Plona 2006. Ero molto entusiasta ad ogni gara, premetto che riuscuii a fare questo con i risparmi rinunciando ai divertiementi, i mei genitori erano contrari a questa mia passione.

E dopo?

Erano consapevoli di questo mio desiderio, anche in virtù del fatto che fin dalla mia tenera età avevo l’istinto di guidare. Fu mio nonno, il primo a farmi provare, questo avvenne al volante di una vecchia Renautl 4 e su una strada di campagna. Il ricordo è molto vago, ma una cosa è certa, usavo i cuscini sul sedile. Dopo le prime gare,un mio carissimo amico, Giovanni, con cui avevo condiviso la passione fino a quel momento, perde la vita in un incidente stradale. Persi il mio amico con cui avevo trascorso le nottate a seguire i rally e l’amico con cui avevo progettato il mio futuro agonistico. Decisi di lasciare momentaneamente i rally, non volevo saperne nulla. Dentro di me, non era mai tramontata l’idea di gareggiare. Si riaccese nel 2011 con il ronde di Ferentino, dove corsi con una Renautl Clio Williams gruppo A. Dopo hai corso sempre con vetture al top Diciamo che per motivi di tempo non posso disputare tanti rally durante l’anno, le mie partecipazioni sono limitate al massimo tre gare l’anno. Per questo motivo concentro i mei sforzi sulle delle top car. Ho avuto il piacere di gareggiare con la Mini Cooper della Grifone ad un rally di Pico, oltre a provare la 206 Wrc di vecchia generazione e la Fiesta. Ultimamente ho corso con la Hyundai R5 una vettura fantastica che lascia emozioni incredibili.

Ha corso varie gare qualche ricordo?

Tutte le gare,hanno il loro fascino, con piacere ricordo le due partecipazioni al rally di Monza. Oltre a queste gare,anche il ronde di Monte San Giovanni mi ha lasciato un buon ricordo. Non per questo,la prova di Monte San Giovanni a me piace moltissimo.

Programmi futuri? 

Il perido è molto duro,spero che tutto si riprenda è vediamo subito come possiamo organizzare qualche partecipazione.

Bailonni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *