LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Scherma

Scherma – La scherma Frosinone vola in C1

Nelle competizioni di Montesilvano delle scorse settimane, la Scherma Frosinone ha fatto un deciso affondo in avanti e raggiunto l’ambito obiettivo del passaggio di categoria, aggiudicandosi, unico club frusinate, una meritata promozione in serie C1.

Un risultato eccezionale quello portato a casa dalla squadra composta dagli agguerriti Daniele Catallo, Samuele Celani, Leonardo Gamberoni ed Edoardo Belli. I quattro giovani schermidori hanno dimostrato tutta la loro preparazione e determinazione grazie a un’ottima condotta di gara, a partire da un girone ineccepibile, dove hanno vinto tutti i match, difendendo le posizioni contro club importanti come Roma Ippocampo, Circolo della Scherma Ionica di Acireale ed Eventi Sportivi Scherma. Al primo incontro di diretta, valido per l’ingresso nei primi otto, hanno battuto 45 a 39 e senza particolari difficoltà la Virtus Scherma Bologna, per conquistare poi le prime quattro posizioni superando con lo stesso punteggio il Circolo Schermistico Sassarese. Con questa vittoria la Schema Frosinone si è guadagnata di diritto l’accesso in C1, promozione garantita alle squadre che raggiungevano le prime cinque posizioni della classifica. A fermare l’ascesa definitiva è stato il Circolo della Spada di Cervia e Milano Marittima, vincitore poi della gara. Unico rammarico, la sconfitta per una sola stoccata con il Club Scherma Pesaro all’assalto che avrebbe permesso ai frusinati di raggiunger il terzo posto del podio. Un piccolo incidente di percorso che nulla toglie a una gara senza sbavature, che regala alla Scherma Frosinone l’agognata promozione in C1. 

“Ormai erano anni che il nostro club era pronto a questo salto di qualità” commenta con soddisfazione il maestro Gianfilippo Di Nucci “i problemi legati alla pandemia, con la sospensione di molte attività agonistiche, ci hanno rallentato, ma ci siamo rifatti alla prima occasione utile. Un risultato storico, che premia non solo i quattro ragazzi coinvolti, ma tutto il gruppo di atleti del club e tutti noi dello staff tecnico, dimostrando definitivamente che il livello della Scherma Frosinone continua a crescere, collocando il club tra le realtà più competitive, non solo nel panorama regionale”. 

Una crescita confermata dall’ulteriore riconoscimento avuto nel frattempo dall’atleta Daniele Catallo, che nella Seconda Prova Assoluti per la Zona2 ha conquistato il sesto posto, accedendo alla Fase Nazionale del Campionato Italiano che si terrà a La Spezia. Dimostrazione che l’ascesa della Scherma Frosinone in questa stagione agonistica è appena cominciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *