LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

"Il Personaggio"

Il Personaggio – Andrea Colapietro – si racconta…

RALLY… LA MIA PASSIONE

Andrea Colapietro di Ceccano, da qualche anno, è una delle figure del rallysmo frusinate impegnato ai massimi livelli della specialità della penisola. Una passione, quella di Andrea sbocciata in età infantile. Quest’anno, il giovane copilota festeggia il suo sedicesimo anno di gare con un “triplice” impegno: sia nel Cir con De Nuzzo, nel Ciwrc con Stefano Liburdi ma anche nel Ircup con Frattalemi. Lo abbiamo ascoltato prima del Casentino.

L’inizio della passione?

Abitando a Ceccano, non potevo non appassionarmi al rally, una delle mitiche “piesse” dell’ormai scomparso rally, partiva nei pressi della mia abitazione. In quegli anni, esplode la mia passione. Non avevo un obiettivo, quando ho iniziato nel primo lustro del nuovo millennio. Mi sono buttato, ho provato, così il rally è diventata la mia passione.

Tre lustri di gare cosa ti hanno insegnato?

Ho avuto l’opportunità di stare alla dx di diversi piloti, ognuno di loro mi ha lasciato un ricordo piacevole, e tutt’ora con la maggior parte di loro, ci si continua a sentirsi e confrontarsi sulla nostra bella passione. È stato bello e lo é ancora oggi, vedere come ognuno di loro interpreta la disciplina del rally con un proprio rito e metodo di preparazione alla gara, guidare, concentrarsi e migliorarsi, rendendo questo sport ancora più affascinante! Ogni campionato, ha un suo livello.

Una gara che porti nel cuore?

Tra le mie gare preferite sicuramente il Rally della Ciociaria organizzato dalla Hp Sport, questo per due motivi: La prova della Bagnara (Sora-Veroli) un tratto di strada bellissimo, nell’ultimo km con i tornanti a scendere e tante tante persone, ti emoziona, il secondo motivo è legato al fatto che il giorno del mio 31° compleanno, ho vinto la mia prima gara in assoluto in coppia con Graziano De Santis in abitacolo di una Ford Fiesta R5. Emozione bellissima dopo anni sul sedile di destra, un sogno coronato in una gara di casa.

Sogni nel cassetto?

Ho un obiettivo ed una promessa che faccio a mia moglie Fabiola. Vorrei disputare una gara insieme a lei, in abitacolo di una super 1600. Mi piacerebbe anche disputare un Rally Montecarlo da navigatore.

Programmi futuri?

Sarò al via del rally del Casentino valido per il campionato Ircup con Frattalemi. Continuo gli impegni nel Cir e Ciwrc oltre a quelli lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *