LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Arti Marziali

Arti Marziali – Ceccano, è tempo di esami per gli atleti del Kanda Fmk.

Presso la palestra Caiazzo di Terracina del Gran Master Carmine Caiazzo, 9° dan di Taekwondo Itf, campione del mondo ad Atene 1986, si è svolto giovedì 1 luglio 2021 la sessione d’esame per gli atleti del Kanda Fmk di Ceccano, capeggiato dal Maestro fondatore Gianluca Nicolia. Hanno sostenuto l’esame per il passaggio di grado nel Taekwondo ITF superandolo, alla presenza dello stesso Gran Master Carmine Caiazzo i seguenti atleti: Michael Arduini 9° kup, Gabriele Ruspandini 9° kup, Lucrezia Moser 9° kup, David Yanqui Morales 9° kup, Chantal Giovannini 5° kup, Nicolò Masi 2° kup, Simone D’Amico 3° kup, Iano Nicolia 1° kup, Noa Nicolia 1° kup. L’esame ha spaziato sia sull’aspetto prettamente tecnico delle forme, per arrivare alle meccaniche di combattimento negli schemi prefissati e liberi. Grande soddisfazione degli esaminatori; da tutti gli atleti è stata espressa un grande preparazione tecnica ed emotiva evidenziata in special modo dai piùpiccoli (Michael e Gabriele) alla loro prima sessione d’esame. Il  Maestro Nicolia si è detto soddisfatto del lavoro svolto, dopo gli impegni di Light Contact a Rimini del 28, 29 e 30 maggio scorsi con il Campionato Italiano Assoluto dove era impegnato l’atleta Iano Nicolia che ha conquistato uno splendido 4° posto nella categoria Juniores-69 kg, e il Trofeo Italia dove lo stesso maestro Nicolia ha conquistato il 2° posto nella categoria Master-63 kg.

E’ stato un altro traguardo raggiunto riuscire a portare ad esame ben nove atleti in un periodo segnato dalla pandemia e conseguenti restrizioni, dove l’impegno dell’allenatore Iano Nicolia e dell’ Istruttrice Noa Nicolia hanno fatto la differenza per raggiungere gli obbiettivi prefissati. In chiusura di manifestazione è stato ricordato il Maestro Giuseppe Mattone, insegnante storico del Maestro Nicolia nonché ispiratore del Sistema Fmk, venuto a mancare a settembre 2015 ma sempre presente per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Inoltre ha voluto ringraziare il Maestro, Dirigente Nazionale Asi, avvocato Fabio Bracaglia padrino e artefice del sodalizio Terracina-Ceccano, Caiazzo-Nicolia. Nel Dojo Kanda, lo sviluppo del sistema Free Martial Kombat, arricchisce le nozioni formative degli atleti stessi con la pratica e lo studio dell’Aikido, del Taekwondo, della Kick Boxing, del pugilato e della ginnastica acrobatica sempre sotto la guida del Maestro Gianluca Nicolia che si avvale delle consulenze esterne e della collaborazione del Gran Master Carmine Caiazzo per il Taekwondo, della Maestra Tiziana Cerroni per la Ginnastica Acrobatica, del Maestro Domenico Gesuale per il Full Contact, del Maestro Luigi Tiberia per il Pugilato, del Master Leandro Iagher per il Light Contact con i rispettivi staff tecnici. Il Kanda Aikido ècentro Coni per l’orientamento e l’avviamento allo sport. Si trova a Ceccano in via Passo del Cardinale presso il Parco dello Sport, dove svolge attività dal lunedì al venerdì con turnazioni mattutine, pomeridiane e serali, impartendo lezioni di arti marziali, discipline da combattimento, attività ludico-motoria, oltre a corsi specifici per operatori di sicurezza ed educazione alla tutela personale, indirizzate ad atleti-amatori e/o professionisti dai 4 anni ai 70 e oltre, mentre il sabato e la domenica sono riservati alla formazione sia dei tecnici interni che i corsi per esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *