LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

NewsNordic Walking

Nordic Walking – Nordic Walking Frosinone visita la Valle di Comino.

La Valle di Comino è un territorio che racchiude in sé elementi naturali e storici di grande importanza. Storicamente appartenente alla terra di Lavoro, dagli anni venti fa parte della provincia di Frosinone ed ospita graziosi borghi medioevali, arroccati ai piedi dei monti marsicani del parco nazionale d’Abruzzo, tra i più belli d’Italia.

Qui ci siamo diretti noi dell’associazione Nordic Walking Frosinone, domenica 7 aprile, guidati dalla guida escursionistica Lorenzo Cedrone. Partiti da sant’Onofrio saliamo lungo l’antico letto del fiume Melfa, giungendo all’interno della valle su cui si estendono campi che vengono ancora oggi coltivati allo scopo di poter procurare cibo agli orsi bruni che, scendendo dalle montagne, potrebbero dirigersi verso le zone abitate in cerca di cibo. In queste terre, un tempo abitate dai briganti, si narrano leggende oscure.

Proseguiamo fino a giungere alla Bocca dell’inferno, una gola molto profonda anch’essa legata a varie credenze popolari.

Da ultimo visitiamo i borghi fantasma di Cortignale e la Cappudine, sospesi tra un presente malinconico e un passato fatto di vita, persone e famiglie ormai dimenticate.

Grazie alla nostra guida Lorenzo e ai suoi versi dedicati a quei luoghi, siamo tornati indietro nel tempo a quando quei borghi erano vissuti.

Terminata la camminata, oltre il fascino dei luoghi abbiamo avuto dimostrazione dell’ospitalità delle persone che li abitano, assaporando la bontà dei prodotti di quelle terre.

Se volete sapere altro sul Nordic Walking o sulla nostra Associazione e sulle camminate che organizziamo nel territorio della Ciociaria visitate il nostro sito http://www.asdnordicwalkingfr.it o le nostre pagine social di Instagram e Facebook, oppure scriveteci una mail a nordicwalkingfrosinone@gmail.com o su telefono/WhatsApp 389-1840267.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *