LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Rally

Rally – Vittoria per Trotta-Germani, nella prova di apertura della stagione rallystica laziale.

SAN GIOVANNI INCARICO (FR)- Mantenendo la leadership dalla prima all’ultima prova speciale, il pontecorvese Mario Trotta, in coppia con il navigatore di San Giovanni Incarico, Federico Germani, si è imposto nella 1° edizione del “Rally Day Valle della Guardia – Memorial B. Giammasi”. Al secondo posto il picano Giovanni Gravante in coppia con Marco Lepore davanti ai sardi Gessa-Pusceddu, tutti su Renault Clio S1600. 

Una gara giocatasi sul filo dei secondi, con Trotta che si è imposto in cinque delle sei prove speciali, una a pari merito con Gessa che, dal canto suo, alla sua prima apparizione sulle strade ciociare ha vinto due p.s., compresa quella finita con lo stesso tempo del rivale. Per Trotta, alla guida di una Clio della RO Racing, preparata da Balbosca, è la seconda affermazione in carriera, otto anni dopo quella nel Rally delle Mura Poligonali, a Ferentino, e ad otto mesi di distanza dal terribile incidente nel Terra di Argil. Il pilota di Pontecorvo si è trovato subito a suo agio nelle due prove speciali del rally day della Valle Della Guardia, infliggendo un distacco di 7”7 nei confronti dell’equipaggio secondo classificato formato da Giovanni Gravate e Marco Lepore. Ottima la prestazione del pilota di Arbus, Marino Gessa, terzo a 9”2 dal vincitore che, alla sua prima apparizione su queste strade, in coppia con il cagliaritano Salvatore Pusceddu, è stato subito velocissimo, giocandosi gran parte delle possibilità di duellare per la vittoria con una toccata nella terza prova speciale. Ai piedi del podio l’altro pilota locale Fabio Carnevale in coppia con Roberto Lombardi, anche loro su Renault Clio, davanti a Michael Rendina, figlio del noto pilota-organizzatore Massimiliano Rendina, classificatisi ottimamente in quinta posizione. Sesto posto e primo della classe RC4/A7 per il pilota di Fontana Liri Emanuele Giannetti in coppia con Annalisa Bianchi su Renault Clio Williams. Buona la prestazione di Taglienti-Martini sulla piccola Renault Twingo, settimi assoluti e primi della classe Rally4, davanti a Stracqualursi- Iscaro su Peugeot 208. Chiudono la “top-ten” Antonio Trotta e Giacomo Verrico al nono posto su Renault Clio e Colella-Bragaglia, decimi assoluti su una Peugeot 208. 

Grosso successo di pubblico per questa prima edizione del Rally che ha visto scattare alla partenza 68 equipaggi, con 55 equipaggi all’arrivo di San Giovanni Incarico, numeri da record per essere un Rally Day alla sua prima edizione. Grande partecipazione anche affettiva del pubblico locale per ricordare Battista Giammasi, uno dei navigatori più conosciuti ed amati del centro-sud, prematuramente scomparso due anni or sono. Proprio nel suo nome il Comune di San Giovanni Incarico, con in testa il Sindaco l’ing. Paolo Fallone, supportato dalla organizzazione della Asd Rally Game e della associazione Pik Race, ha fortemente voluto questa manifestazione sportiva che sicuramente avrà un seguito sempre più brillante nei prossimi anni. Al termine della manifestazione, tutti i protagonisti sul podio e gli organizzatori hanno espresso un ricordo affettuoso nei confronti dell’indimenticato Battista Giammasi. 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI: 

Trotta – Germani 

MARIO TROTTA (1° CLASS.): “Una giornata fantastica per me, perché non mi aspettavo questa vittoria. Una affermazione per me è stato già sedermi in macchina dopo il brutto incidente di otto mesi fa. Ho realizzato il sogno di correre con una Super 1600 ed arrivare al traguardo, l’ho fatto centrando anche la vittoria: una emozione indescrivibile, ancora non ci credo”. 

GIANNI GRAVANTE (2° CLASS.): “Sono soddisfatto perché è stata una gara combattuta fino all’ultimo, non siamo riusciti a concludere in prima posizione, ma per me va benissimo così”. 

MARINO GESSA (3° CLASS.): “Sono soddisfatto per questo debutto sulle strade ciociare, peccato per quella toccata nella terza prova speciale, un errore che ho pagato a caro prezzo perché alla fine ho lasciato sette/otto secondi importantissimi. Però sono contento perché sulla prova veloce eravamo competitivi, la macchina era perfetta così come lo è stato il mio navigatore. Bella gara, pubblico caloroso, spero di tornare qui il prossimo anno”. 

STEFANO TORCELLAN (Direttore di Gara): “E’ stata una gara vissuta nella massima regolarità, dagli alti contenuti tecnici e sportivi e sicuramente un punto di inizio per questa manifestazione che merita ampi successi. Un ringraziamento va a tutta l’organizzazione, agli enti che l’hanno supportata, agli addetti ai lavori ed ai collaboratori della macchina organizzativa che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione e, consentitemelo, a mia madre Flora, che oggi compiva il suo 89 compleanno ed alla quale dedico la fatica organizzativa di questa gara”. 

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA: 1. TROTTA-GERMANI (Renault Clio) in 17’21.7; 2. GRAVANTE-LEPORE (Renault Clio) a 7.7; 3. GESSA-PUSCEDDU (Renault Clio) a 9.2; 4. CARNEVALE-LOMBARDI (Renault Clio) a 16.5; 5. RENDINA-PIZZUTI (Renault Clio) a 21.6; 6. GIANNETTI-BIANCHI (Renault Clio Williams) a 26.9; 7. TAGLIENTI-MARTINI (Renault New Twingo) a 31.1; 8. STRACQUALURSI-ISCARO (Peugeot 208) a 34.8; 9. TROTTA-VERRICO (Renault Clio) a 36.2; 10. COLELLA-BRAGAGLIA (Peugeot 208) a 37.7; 11. DI IUORIO-MARINO (Peugeot 208) a 38.9; 12. MOLICA-GRANDI (Renault Clio) a 39.5; 13. RUSCETTA-QUARTA (Renault Clio) a 40.3; 14. BUCCIARELLI-SILVAGGI (Renault Clio) a 46.0; 15. CURATTI-GERARDI (Peugeot 208) a 50.5; 16. DI COSIMO-PERSICHILLI (Renault Clio Williams) a 51.3; 17. DI VITO- LIBURDI (Renault Clio) a 54.1; 18. MIELE-LUCIANI (Renault Clio) a 56.3; 19. SANTORO-CICCIARELLI (Peugeot 208) a 1’06.9; 20. ODDI-SILVESTRI (Renault Clio Williams) a 1’10.9; 21. DRAGONE-STORARI (Peugeot 208) a 1’13.0; 22. ABATECOLA-CONTI (Peugeot 106 S16) a 1’19.0; 23. VERARDO-D’ANNIBALE (Renault 5 GT Turbo) a 1’26.8; 24. ANGELONE-POTERA (Peugeot 208) a 1’34.7; 25. FRANCESCUCCI-FRANCESCUCCI (Citroen C2 VTS) a 1’37.4; 26. RINALDI- CARUSO (Renault Clio) a 1’42.0; 27. D’AVELLI-SIGISMONDI (Peugeot 106 S16) a 1’47.5; 28. IACAMPO-VIZZACCARO (Peugeot 208) a 1’52.6; 29. SOLITRO-NAVARRA (Peugeot 206 RC) a 1’55.2; 30. MERESI-CARNEVALE (Peugeot 208) a 1’57.4; 31. CIPRIANI-CIPRIANI (Renault Clio RS) a 2’02.4; 32. GIAMMASI-AIEZZA (Peugeot 106 Maxi) a 2’07.0; 33. STRACQUALURSI-BELOTTA (Renault Clio RS Light) a 2’09.7; 34. DE SANTIS-DE SANTIS (Fiat Seicento Abarth) a 2’10.4; 35. MARSELLA-PRO (Peugeot 106) a 2’17.9; 36. DEI CECI-GRANDI (Renault Clio) a 2’23.2; 37. QUATRINI-ARDUINI (Citroen Saxo) a 2’33.0; 38. ROSCIA-PACCA (Peugeot 208) a 2’41.0; 39. ROSATI-ROMA (Fiat Seicento Abarth) a 2’46.1; 40. LEPORE-ABATECOLA (Peugeot 106 S16) a 2’49.7; 41. DE SIMONE-SORBO (Mini Cooper S) a 2’56.1; 42. GIGANTE- PELAGALLI (Renault Clio RS Light) a 3’01.0; 43. MIELE-ROSCIA (Fiat Seicento Sporting) a 3’10.7; 44. D’AVELLI-MARINI (Peugeot 206 RC) a 3’37.8; 45. OLIVA-MAZZONNA (Peugeot 208) a 3’39.7; 46. DEL PRIMO-RENZI (Peugeot 106) a 

3’48.9; 47. FORTE-FRAIOLI (Renault Clio) a 4’06.9; 48. ABATECOLA-SPIRITI (Peugeot 208) a 4’11.8; 49. CALENZO- CALENZO (Renault Twingo) a 4’13.8; 50. BARDIN-ALTOE’ (Citroen C2) a 4’15.7; 51. TAGLIENTI-LONGO (Peugeot 206) a 4’24.9; 52. REGGI-CONTI (Renault Clio RS Light) a 5’09.5; 53. CARNEVALE-ABATECOLA (Peugeot 208) a 5’24.2; 54. DI TRINCA-PANDOZZI (Peugeot 106 Rallye) a 6’42.0; 55. BORZACCHINI-BORZACCHINI (Peugeot 106 XSI) a 8’50.6 

Tutte le informazioni sulla pagina web ufficiale del rally: www.rallyvalledellaguardia.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *