LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Pallavolo

Pallavolo – Serata infuocata al PalaGlobo, Sora ipoteca 2 punti per il futuro.

Serata infuocata al PalaGlobo “Luca Polsinelli” con i padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e gli ospiti dell’Intent Zagarolo a gettare ininterrottamente spirito sulle fiamme fino all’esplosione del 3-2 con il quale i volsci fanno proprio lo scontro diretto. 

Una vittoria che vale doppio per i ragazzi di coach Martini che con questo bellissimo risultato scrivono +2 punti sia nella classifica di questa prima fase con il bottino che sale a 16 punti, che in quella della seconda, come previsto dalla formula. 

La Globo Banca Popolare del Frusinate aveva tanta voglia di giocare e di rifarsi contro l’unica squadra che l’ha battuta nel girone d’andata, ed è stata davvero molto brava a recuperare lo svantaggio dello 0-1 e soprattutto quello dell’1-2 portando gli avversari alla bella vinta di gran carattere.

Partiti un po’ contratti, Corsetti e compagni hanno trovato concentrazione e determinazione prendendo un buon ritmo di gioco che gli ha permesso di esprimersi in tutte le situazioni al meglio contro un avversario mai domo. Il merito è anche quello di aver ben trasformato il contrattacco sfruttando tutte le occasioni che l’ottima correlazione muro-difesa ha presentato, e soprattutto quello di farsi trovare sempre pronti, anche chi è subentrato in corsa come Rogacien che ha dato una grossa mano ai suoi compagni a trasformare il match.

Ovviamente il lavoro del sestetto sorano è stato reso complesso dalle ottime individualità di Zagarolo, dalla loro completezza come squadra, dall’importanza dei loro fondamentali offensivi.

Ma alla fine Sora ha vinto con una prestazione che rispetto all’andata è stata più tattica, gestita meglio e giocata con più spirito agonistico.

“All’inizio eravamo un po’ contratti – dice a caldo coach Martini -, sentivamo la partita perché in mente avevamo ben impresso il valore che ha. Zagarolo è una squadra che regala poco per cui ogni punto ce lo siamo dovuto conquistare, una squadra solida con un buon palleggiato che orchestra una buona distribuzione, per cui appena abbassavamo un po’ l’attenzione conquistavano punti che mentalmente è difficile rincorrere. Piano piano abbiamo ritrovato il nostro gioco e le nostre individualità. Faccio i complimenti a chi è entrato dalla panchina anche solo per una palla e si è fatto trovare prontissimo e a Rogacien che è stato l’MVP del finale del match. Al quinto set ci abbiamo creduto e non abbiamo lasciato nulla e la vittoria ce la siamo meritata”.

Allo starting playes coach Martini affida ancora la regia a Cocco opposto a Magnante, Vona e Caschera al centro della rete, Corsetti e Vizzaccaro in posto 4, Iafrate libero nella fase di difesa e Quadrini in quella di ricezione. 

La guida tecnica ospite, Roberto Lettieri, se la gioca al PalaGlobo con Rossi al palleggio opposto a Petri, Findo Eden e Petrilli in posto 3, Rapuano Francesco e Gabriele i martelli, Quaranta libero. 

Con Caschera all’ace Sora apre 3-1 ma Zagarolo risponde con la stessa moneta con Francesco Rapuano per la parità del 4-4 e poi apre il gas per il mini break che la porta avanti 5-8 e quello del 6-12. La Globo con lucidità si rimette in costruzione e con il suo capitano dai nove metri ad autografare 2 punti diretti e Magnante sulla rete, guadagna l’aggancio del 12-13. Richiama i suoi coach Lettieri ma alla ripresa i padroni di casa continuano a fare il loro gioco per il sorpasso del 15-14. L’intensità si alza e i palloni cominciano a scottare dopo due muri consecutivi dei locali che valgono il 19-17 ma soprattutto con il nuovo turno al servizio di Findo che rilancia i suoi 19-21. Time out discrezionale per coach Martini e subito 21-21 per i suoi ragazzi che, innescati dalla seconda intenzione di Cocco seguita da due suoi bellissimi ace, arrivano al set ball 24-22. Arrivano però anche i vantaggi che tra bellissime giocate da entrambi i lati, si protraggono fino al 27-27 quando l’intuizione giusta la trova Gabriele Rapuano per il 27-29.

A tutto fuoco il secondo game che si avvia punto a punto. Il primo strappo se lo concede Sora con Vona a muro e Vizzaro in pipe per il 7-4. Lettieri sostituisce il suo opposto inserendo Sabbi e, dopo 4 turni totali di battute sbagliate, i bianconeri diventano fallosi permettendo ai loro ospiti di rientrare 10-11. Scambi lunghi e intensi per il 14-13, Vona sale ancora imponente a muro e Magnante in prima linea per il +3 del 17-14, vantaggio che la Globo si tiene stretto fino al 23-19 quando l’Intent prova a rientrare 23-21 ma Vizzaccaro porta i suoi al set ball e alla vittoria del set 25-21.

Ci prende gusto Sora e riparte con un 4-0 chiuso da un altro ace di Caschera. Zagarolo non resta a guardare e pareggia 4-4. L’equilibrio è mantenuto fino al 9-9 quando Zagarolo scappa avanti 9-12 con Petrilli al servizio, e Sora rincorre con Vizzaccaro all’ace 13-14 ma poi riesce a fare poco altro per restare nel set. L’Intent continua a fare il suo gioco e la Globo la asseconda non riuscendo a invertire la marcia con il game che va a referto 16-25.

Tutto da rifare per i volsci in un quarto set che si apre come il precedente ma a parti inverse con lo 0-4 rimesso in equilibrio 4-5 da Rogacien subentrato a Vizzaccaro. Insiste ancora l’Intent con i laterali ma al 6-9 arriva il cambio palla che manda Izzo al servizio, entrato su Vona, e con Rogacien in difesa e Corsetti in attacco è 10-9. Spingono Rapuano e compagni per il nuovo +3 del 10-13 e i locali rispondono con il 13-14. Due muri rimettono gli ospiti avanti ma i locali contengono 18-19. Il trend continua fino al 20-22 quando Magnate lavora bene per il cambio palla che manda Caschera al servizio. La battuta del centrale crea qualche difficoltà, Sora difende e contrattacca anche di prima intenzione con Rogacien, e infine mura per il 25-22 che rimanda tutto al tie break dopo un parziale di 5-0.

Una gran rimonta volsca tiene vivo il game che riparte con la conferma di Rogacien e una grande intensità di gioco. 3-2 ribaltato dal 3-4, ancora Sora alla conduzione 6-4 e al cambio di campo 8-6. Il +3 del 9-6 è mantenuto al 10-7 dalla seconda intenzione di Panarello e incrementato al 12-8 dal muro che sbarra la strada a Rossi che prova a emulare il suo pari ruolo avversario. Continua così la supremazia volsca con il 15-10 che premia la rimonta dello 0-1 e dell’1-2 con 2 ottimi punti classifica.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – INTENT VOLLEY ZAGAROLO 3-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cocco 5, Magnante 17, Caschera 6, Vona 10, Corsetti 14, Vizzaccaro 10, Iafrate (L), Quadrini (L), Panarello 1, Rogacien 7, Izzo, Ciardi, Pittiglio . I All. Martini. B/V 7; B/P 17; muri: 11.

INTENT VOLLEY ZAGAROLO: Rossi 4, Petri 10, Findo E. 13, Rapuano G. (K) 19, Madaro 1, Valenti (L) n.e., Dal Vecchio, Petrilli 4, Quaranta (L), Rapuano F. 17, Sabbi 2, Baldini, De Marzi n.e.. I All. Lettieri; II All. Pancaldi B/V 4; B/P 13; muri: 14.

PARZIALI: 27-29 (‘34); 25-21 (‘28); 16-25 (‘225); 25-22 (‘32); 15-11 (‘17).

I ARBITRO: Sisti Massimiliano.

SEGNA PUNTI: Pontone Eliana.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *