LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Arti Marziali

Arti Marziali – Regionali Kickboxing Feder Kombat, sorride il Kanda FMK di Ceccano. 

Fedele Emiliano-argento

Domenica scorsa, presso il PalaBianchini di Latina, si è svolta la 2a fase dei campionati regionali di Kickboxing Feder Kombat. Con oltre 400 iscrizioni spalmate nelle diverse specialità della Kickboxing (Point Fight, Light Contact, Kick Light), erano presenti gruppi a rappresentanza di tutte le province. Unico per la provincia di Frosinone la scuola Kanda FMK di Ceccano, che si è presentata per la specialità Light Contact con tre atleti, di cui uno esordiente (Emiliano Fedele), e gli altri due alla loro seconda esperienza (Gioele Onorati e Jacopo Cecconi), tutti seguiti all’angolo dal Coach Iano Nicolia. Gli atleti ceccanesi del Kanda FMK, malgrado la loro poca esperienza, non hanno tradito le aspettative, con l’esordiente Emiliano Fedele il quale, in una bellissima finale tiratissima, ha conquistato un meritatissimo argento che gli permette il passaggio ai campionati interregionali, mentre il già qualificato all’Interregionali, grazie allo splendido argento conquistato alla prima fase, Gioele Onorati si è dovuto arrendere in semifinale conquistando comunque un ottimo bronzo in una categoria difficile (+60 kg) contro un’ avversario evidentemente più pesante e più esperto (vincitore di categoria) a cui comunque ha saputo tener testa. Jacopo Cecconi, malgrado già qualificato all’ Interregionale, visto il titolo di campione regionale nella prima fase, comunque non si è risparmiato fin da subito, e, in una finale di buon livello tecnico, si è visto sfuggire la medaglia d’oro di misura, salendo sul secondo gradino del podio per un meritatissimo argento. Lo stesso direttore tecnico della scuola ceccanese, il maestro Gianluca Nicolia, che all’evento era impegnato nelle vesti giudice di gara, prova pratica dell’esame per la qualifica da giudice di gara (superata egregiamente), che di fatto lo proietta ad essere il primo ceccanese ed il primo in provincia a ricoprire questo ruolo federale. 

Giornata positiva per tutto il team, che ha visto confermare le ottime capacità dello stesso coach Iano Nicolia il quale ha preparato gli atleti in modo ottimale sia nell’aspetto tecnico che emotivo, esprimendo una buona linea di lavoro e di sviluppo stilistico. Massima soddisfazione per dei risultati non affatto scontati che vedono i ragazzi proiettati alla qualificazione per il campionato italiano assoluto. Prossima tappa gli interregionali, dove agli atleti ceccanesi basterà salire sul podio per accedere al campionato italiano, come nel caso di Emiliano Fedele, mentre per Gioele Onorati e Jacopo Cecconi basterebbe anche un sesto posto, ma vista la grinta e la determinazione dei due giovani figheters, sicuramente punteranno al podio e magari al gradino più alto. La soddisfazione è grande, come l’impegno richiesto, visto che gli atleti coinvolti si allenano mediamente quattro giorni a settimana, integrando gli allenamenti con sessioni fuori sede. Il maestro Gianluca Nicolia direttore tecnico del Kanda FMK, ha voluto ribadire l’importanza di far confrontare i ragazzi con altre realtà, collaborando con altri insegnanti più preparati nelle specifiche richieste per far crescere e migliorare gli atleti stessi. 

Onorati Goiele-bronzo

“Conoscendo i miei limiti – tiene a precisare – riesco ad evitare che i ragazzi restino impantanati nella mia visione di pratica, e così facendo riesco oltre che a migliorare le mie competenze, ne acquisisco anche di nuove. Tutto questo nel pieno del mio spirito di continuo allievo, nella consapevolezza dei mille modi diversi di vedere la stessa cosa”. Il Gruppo Sportivo per la Kickboxing si allena principalmente sotto la guida dell’ aiuto istruttore Iano Nicolia, già campione regionale ed italiano in diverse discipline da combattimento, che quest’anno avrà la possibilità di guadagnarsi l’accesso alla nazionale, supportato comunque da tutto lo staff tecnico del Kanda FMK composto dall’ istruttrice e coach Noa Nicolia, dall’ allenatore Pasqualino Ardovini, dall’aspirante allenatore Riccardo Leo. 

Un grosso in bocca al lupo a questi giovani atleti ed ai loro preparatori, che confermano come il territorio ceccanese sia un ottimo laboratorio per lo sviluppo sportivo d’eccellenza giovanile, a testimonianza del lavoro costruttivo fatto negli anni grazie anche al supporto del Comune di Ceccano, sempre sensibile a queste tematiche. Il Kanda FMK si trova a Ceccano in via Passo del Cardinale, presso il Parco dello Sport, dove si svolge attività di arti marziali, discipline da combattimento, attività ludico motoria, indirizzate ad atleti-amatori dai 4 anni ai 70 e più, oltre ad attività agonistica nel Taekwondo, nella Kick Boxing, Shoot Boxe e MMA. Si svolgono in oltre corsi di AikiTaiso Fa-Shu (ginnastica marziale), specifici per operatori di sicurezza ed educazione alla tutela personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *