LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Arti Marziali

Arti Marziali – Kanda FMK di Ceccano, è tempo di esami.

Si sono svolti lunedì scorso, presso il Kanda FMK di Ceccano, ricordando il maestro Giuseppe Mattone, il quale avrebbe compiuto proprio il 3 gennaio sessantasei anni, le sessioni d’esami per le discipline Aikido e Kick Boxing. Per l’Aikido sono stati esaminati per il grado Kyu (cinture colorate) gli allievi Riccardo Bruni, 4 anni e mezzo, Manuel Malizia, sette anni, e Naima D’Annibale, dieci anni. Alla loro prima esperienza hanno mostrato di avere attitudine, e malgrado l’emozione iniziale, hanno svolto un esame eccellente rispetto all’età e all’esperienza. Ad aiutare i propri compagni nell’esecuzione tecnica in qualità di Uke, Michael Arduini, nove anni, allievo da oltre tre anni, il quale, soprattutto con i più piccoli, ha mostrato le sue innate doti.

Per i gradi Dan (cinture nere) erano candidati al 1° Dan, Nadim Alsuleiman, 16 anni, Tommaso Liburdi, 16 anni, Giada Silvaggi, 20 anni, ragazzi che praticano da oltre dieci anni ed hanno svolto in maniera egregia l’esame sostenuto, mostrando carattere ed iniziativa, caratteristiche necessarie per iniziare il nuovo percorso, poiché il raggiungimento della cintura nera non è l’arrivo, ma bensì il nuovo inizio. Per la prima volta inoltre è stato esaminato il grado 2° Dan, sostenuto da Faten Aljaber, Riccardo Leo, Giorgio Rossi. Impeccabili nei loro ruoli hanno mostrato capacità comunicativa nella costruzione della tecnica, nonché nell’esecuzione della stessa. Il direttore tecnico del Kanda Aikido scuola arti marziali di Ceccano, maestro Gianluca Nicolia, nelle vesti di esaminatore, assistito dagli istruttori Noa e Iano Nicolia (2° e 1° Dan) ha voluto precisare che, conoscendo ormai da anni i propri allievi, ha impostato l’esame come momento formativo, vista la prospettiva dell’insegnamento (non essendoci aspetti agonistici nell’Aikido), dando così a tutti gli esaminati ai gradi Dan, di costruire insieme una lezione tipo (adatta ai bambini presenti), coordinandosi dalle fasi iniziali del riscaldamento e fondamentali (affidato agli esaminandi 1° Dan), fino alla costruzione e spiegazione della proposta tecnica (affidata agli esaminadi 2° Dan), compiti svolti egregiamente. In qualità di assistenti tecnici erano presenti anche Iano e Noa Nicolia, rispettivamente 1° e 2 Dan, che alternano la loro pratica marziale alla pratica agonistica nelle discipline da combattimento.

Appena il tempo di consegnare gli attestati, tolti i Keiko-gi e piegate le Hagame che si indossano le divise della Kick Boxing per la sessione esame gradi Kyu di disciplina, e che hanno visto impegnati gli atleti Sara Mauri (già istruttrice 2° Dan di Taekwondo WTF) per il 5° Kyu, Giuseppe Longo per il 4° Kyu, Greta Pulciani per il 4° Kyu, Andrea Ruspandini per il 2° Kyu e Tamara Rossi per il 1° Kyu. Esaminati dal maestro Fabio Bracaglia e dal maestro Gianluca Nicolia, assistiti da gli istruttori Pasqualino Ardovini, Giorgio Rossi e gli allenatori Iano e Noa Nicolia, hanno constatato l’ottima preparazione atletica raggiunta dagli atleti, nonché la buona attitudine tecnica sia nelle fasi di sparring condizionato, che nelle fasi di sparring libero, fermo restando che si può e si deve sempre migliorare.

Il Kanda FMK si trova a Ceccano in via Passo del Cardinale presso il parco dello sport, dove si svolge attività di arti marziali, discipline da combattimento, attività ludico motoria, indirizzate ad atleti-amatori dai 4 anni ai 70 e più, oltre ad attività agonistica nel Taekwondo ITF e nella Kick Boxing. Si sono aperte inoltre le iscrizioni al corso di Taekwondo WTF (Taekwondo olimpico), sotto la direzione tecnica dell’istruttore Giuliano Malizia, coadiuvato dall’ istruttrice Sara Mauri. Si svolgono infine anche corsi specifici per operatori di sicurezza ed educazione alla tutela personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *