LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Arti MarzialiNews

ArtiMarziali – The Anxur Battle”, oro ai ceccanesi Giovannini e Liburdi.

Si è svolto domenica scorsa a Terracina il “The Anxur Battle”, torneo open di Taekwondo ITF, primo torneo in Italia post covid che ha coinvolto ben 142 atleti. Hanno partecipato anche 3 atleti del gruppo sportivo Kanda FMK guidati dal coach Iano Nicolia. Gli atleti del dojo Kanda di Ceccano che hanno partecipato sono Chantal Giovannini nel combattimento dove, malgrado l’emozione del primo combattimento dopo oltre un anno e mezzo di stop, riesce a restare concentrata facendo quello che sa fare e, dopo aver conquistato la finale contro avversarie di tutto rispetto, si guadagno l’oro meritevolmente. Luca Cerroni, anche lui impegnato solo nel combattimento, conquista la finale con ampio margine malgrado abbia ripreso la preparazione da appena un mese, e riesce a tenere testa ad un avversario difficile perdendo l’oro per un solo punto di differenza conquistando comunque un argento di tutto rispetto. TTommaso Liburdi, alla sua prima esperienza assoluta in una competizione, partecipando sia nella specialità forme che ne combattimento, esordisce conquistando un oro nelle forme, mentre nel combattimento, tradito dall’emozione, ski ferma in semifinale per poi conquistare un bronzo di cui essere fieri. 

Il maestro Gianluca Nicolia, direttore tecnico del Kanda Aikido Scuola Arti Marziali di Ceccano, si dice soddisfatto dei risultati ottenuti, visto che la cura di tutti gli aspetti tecnico-agonistici, sono stati impostati e proposti esclusivamente da Iano e Noa Nicolia che si sono occupati rispettivamente della preparazione atletica e del combattimento il primo, e delle forme la seconda. Il segnale che l’impostazione Kanda vuole dar è semplice, tecnici giovani che insegnano ai giovani, superando lo stereotipo del“vecchio maestro canuto”. Noa e Iano Nicolia, malgrado la loro giovane età (18 e 16 anni), vantano un curriculum di tutto rispetto che gli ha permesso di portare altri compagni a raggiungere i loro primi risultati importanti. Il Kanda Aikido, è bene sempre ricordarlo, si trova a Ceccano in via Passo del Cardinale presso il Parco dello Sport, dove si svolge attività di arti marziali, discipline da combattimento, attività ludico-motoria, indirizzate ad atleti e amatori dai 4 anni ai 70 in sù, oltre ad attivitàagonistica nel Taekwondo ITF e nella Kick Boxing. Si svolgono anche corsi specifici per operatori di sicurezza ed educazione alla tutela personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *