LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Arti Marziali

Arti Marziali – Ceccano, è tempo di esibizioni per gli atleti del Kanda FmkP.

Sabato e domenica scorsi si sono svolto presso il Marici Dojo di Casagiove in provincia di Caserta il Seminario di Aikido tenuto dal Maestro Ferdinando Silvano VI Dan Aikikai Tokyo; fra gli oltre 40 praticanti giunti da tutta Italia (evento a numero chiuso nel rispetto delle vigenti norme anti Covid), erano presenti anche il Maestro Gianluca Nicolia e l’Istruttrice Noa Nicolia del Kanda FMK di Ceccano, unici praticanti presenti per tutta la Ciociara. L’evento ha visto i partecipanti praticare con i diversi approcci alle proposte tecnico relazionali del Maestro, spaziando dal lavoro con le armi tradizionali (bokken/jo), alla riproposizione dei medesimi principi applicati al lavoro senza armi. 

Al rientro, contattato il Maestro Nicolia ci ha delucidato sull’importanza di tale avvenimento, in quanto il primo evento di Aikido a carattere nazionale dopo lo stop dovuto alla pandemia; la presenza di Maestri e praticanti, provenienti da quasi tutta Italia, ha dato un segnale forte sulla voglia di riprendere una pratica così impegnativa e formativa che coinvolge praticanti dai 3-4 anni fino ed oltre gli 80 anni, salvaguardando quindi un tessuto sociale ampio nelle diverse fasce temporali. Dopo questo preambolo doveroso, ha parlato dell’alto livello di lavoro proposto da F. Silvano Sensei, con la semplicità che lo ha sempre contraddistinto. Il Maestro Ferdinando Silvano vive ed insegna a Torino, Presidente di Progetto Aiki, forse la più grande organizzazione Aikidoistica Italiano, per il lavoro riconducibile al Maestro e Shian, Cristian Tissier, esponente mondiale aikidoistico perl’ Aikikai Tokyo. 

Il Maestro Nicolia ha iniziato anche a praticare con il Maestro Silvano ad inizio 2000, e da allora non ha mancato di partecipare a suoi Seminari, dove fra l’altro nel 2005 gli conferì il 2° Dan; inoltre per quanto riguarda la giovane istruttrice Noa Nicolia, sarà insignita del riconoscimento Aikikai Tokyo del proprio grado, entrando a tutti gli effetti a far parte dei Tecnici internazionali. Unica nota dolente è stata l’assenza del giovane Iano Nicolia che avrebbe dovuto sostenere l’esame di cintura nera 1° dan, ma che in settimana durante la preparazione dello stesso, ha subito un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a rinviare l’esame al prossimo agosto. Facciamo tanti auguri di pronta guarigione a Iano, ricordando che nella Scuola Arti Marziali Kanda FMK, si pratica Aikido, Kick Boxing, Taekwondo ITF, Free Martial Kombat, sia per amatori che per agonisti; corsi dai 3-4 anni (avviamento alla motricità e percettività), fino a tarda età (corsi di motricità cognitiva), e nel mezzo tutto ciò che spazia dallo Studio prettamente Marziale, alle Discipline da Combattimento, al Combattimento Sportivo Agonistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *