LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

AtleticaNews

Atletica – “Straceccano”, la prima volta di Marcoccio

Podio-femminile.jpgE’ andata ad Alfonso Marcoccio la 15a edizione della ‘StraCeccano’, gara podistica sulla distanza dei 9,300 chilometri, organizzata dall’Asd Atletica Ceccano, andata in scena domenica mattina, patrocinata dal comune Città di Ceccano sotto l’egida della Fidal. Il 47enne podista dell’Atletica Arce, il quale gareggia da cinque anni, ha impiegato 33′ e 36” per coprire il percorso che da Piazzale Bachelet ha toccato le strade della cittadina fabraterna. Al posto d’onore si è piazzato, per il secondo anno di fila, Ibrahim Fane della Podistica Ciociara Antonio Fava con un distacco di 29”, mentre su terzo gradino è salito Davide Maugliani della Spartan Sport Academy. In campo femminile a tagliare per prima il traguardo è stata Alessandra Scaccia, portacolori dell’Atletica Colleferro Segni, tornata a vincere a Ceccano dopo tre anni, con Elisa Ceccarelli dell’Atletica Villa De Santis di Roma al secondo posto, mentre terza si classificata Stefania Gabrielli della società “Lasbarra e Igrilli” di Roma. Per quanto riguarda le società sul gradino più alto del podio è salita la Endurange Training (50 atleti), con l’Atletica Colleferro Segni (40) seconda e al terzo posto la Podistica Ciociara Antonio Fava (36). A salire sul gradino più alto gli “Studenti del liceo scientifico di Ceccano”. entrambi della 5a E del Liceo Scientifico.

Questa edizione, come quelle precedenti, e alla quale hanno partecipato oltre 550 atleti, è stata indirizzata a sensibilizzare ancora una volta le coscienze degli atleti e dei loro accompagnatori al tema della mortalità infantile per malnutrizione, ed al valore della donazione del sangue. Anche quest’anno quindi l’Atletica Ceccano ha deciso di continuare la collaborazione con L’Unicef, rappresentata per l’occasione dall’avvocato Antonio Gargaruti, e l’Avis di Ceccano, presieduta da Alessandra Massa.

Eccezionale ancora una volta comunque l’organizzazione dell’Atletica Ceccano, presieduta dall’instancabile e solerte Gerardo Gatta. Da rimarcare anche il perfetto servizio d’ordine curato dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri e dalla Protezione Civile, mentre il dottor Stefano Tiberia e la Croce Rossa Italiana hanno assicurato il servizio sanitario. Prima della partenza, come da tradizione, si è assistito ad un ricco programma. Sotto l’abile regia dello speaker Antonio Sorrenti, con gli addetti della “Digitalrace” a ricevere le inscrizioni, hanno aperto la mattinata la banda musicale del maestro Bartolini e le ragazze pon-pon. Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale sia il sindaco Roberto Caligiore che Angelo Macciomei, consigliere comunale con delega allo sport. Presenti anche l’ assessore Mario Sodani, e i consiglieri Marco Mizzoni e Tonino Aversa. Dopo un breve saluto al piccolo Cristian, dell’Associazione “Smai Soli”, accompagnato dalla mamma e da Felice Zolli. Anche quest’anno, è toccato a Luisa Tiberia, del direttivo dell’Atletica Ceccano e consorte di Gerardo Gatta, in occasione della festa della mamma, leggere una bellissima poesia di Alda Merini dedicata proprio alla mamma, oltre ad aver ricordato ragazzi che non ci sono più come Lorella, Uriel, Alessio e Valentina. Con l’esecuzione dell’inno nazionale e la benedizione di don Tonino, il primo a partire è Francesco Crispino, atleta diversamente abile specialista dell’Hand Bike, seguito dall’ipovedente Giampiero Sacco. A seguire sono partiti, per la prima volta quest’anno, i ragazzi del Liceo Scientifico del professor Langiu, e dell’Istituto Alberghiero, con questi ultimi che, dopo aver disputato la gara, hanno presenziato al rinfresco coordinati dalla professoressa Michelina Masi, oltre che dalla gentilissima signora Giuseppina del Brocco.

Al termine le premiazioni sono state effettuate alla presenza del sindaco Roberto Caligiore e del delegato allo sport Angelo Macciomei. Oltre a Fabio Cellante, titolare della ditta ‘Giorno e Notte’, tra i maggiori sponsor della StraCeccano. Hanno ricevuto il trofeo Avis il vincitore Alfonso Marcoccio e Loredana Santoro. Premiati anche i ragazzi della Runners Fondi, i fotografi accreditati e l’associazione Cultores Artium. Il presidente Gerardo Gatta ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e quanti hanno collaborato alla riuscita della splendida mattinata di sport, socializzazione e aggregazione e dà appuntamento naturalmente alla 16a edizione.

CLASSIFICA STRACECCANO 2019

Tommaso Cappella-Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *