LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

NewsNordic Walking

Nordic Walking – 16 Dicembre Nordic Walking a Villa Ada per i camminatori Ciociari.

16 Dicembre Nordic Walking a Villa Ada per i camminatori Ciociari

Nella gelida mattina di domenica 16 dicembre i camminatori dell’associazione ciociara, guidati da Luigi Pietro Scilinguo, accompagnati dal gruppo dei responsabili e dagli istruttori federali dell’associazione, hanno percorso i viali ed i camminamenti all’interno del bellissimo parco di Villa Ada.

Sfidando il freddo pungente, sono stati accolti dal canto allegro e chiassoso dei numerosi pappagalli, e si sono incamminati tra alberi, erba e muschio ghiacciati, in una natura che tutto fa pensare, tranne di trovarsi al centro di una grande città quale Roma.

Hanno incontrato scoiattoli, gabbiani ed altri volatili, per nulla timorosi, persone in bici, a piedi oppure a fare jogging, frequentatori dei grandi e piccoli parchi romani, ed hanno percorso in lungo e in largo quel parco che fu di proprietà dei Savoia, impreziosito da resti di edifici neoclassici, compresa la villa reale, che ospita ora la delegazione dell’ambasciata egiziana.

Sotto un pergolato, spoglio, di un glicine dormiente per la stagione fredda, i temerari, hanno consumato un pranzo al sacco, in allegra compagnia.

Andate a sciare oggi? Dove? Ci siamo sentiti chiedere……..Ma cos’è il nordic Walking?

E’ una disciplina sportiva che consiste in una camminata con l’ausilio di appositi bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo, che vengono usati per spingere e non come appoggio. Trova diffusione in quanto si pratica all’aria aperta, può essere eseguita a tutte le età e in tutti i periodi dell’anno, con un semplice abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e per i più esperti scarpe da running/trail.

Nel Nordic Walking la rullata del piede è essenziale: questo lavoro permette al piede di compiere un movimento completo e può essere eseguito solo su un terreno pianeggiante o con lievi pendenze. Attraverso la rullata, otteniamo un effetto pompa, che permette un buon ritorno venoso a livello di irrorazione sanguigna dell’intera gamba, rassodiamo i glutei e rafforziamo le caviglie.

L’associazione organizza corsi base e allenamenti settimanali ed un fitto programma per tutto l’anno. Se volete sapere altro sul Nordic Walking o sulla nostra Associazione e sulle camminate che organizziamo nel territorio della Ciociaria visitate il nostro sito http://www.asdnordicwalkingfr.it o le nostre pagine social di Instagram e Facebook, oppure scriveteci una mail a nordicwalkingfrosinone@gmail.com o su telefono/WhatsApp 389-1840267

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *