LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

NewsNordic Walking

Nordic Walking – Nordic Walking Frosinone Sui Monti Ausoni – Roccasecca Dei Volsci.

Dopo aver posticipato l’uscita del 25 novembre a causa del maltempo, il 2 dicembre i nostri camminatori guidati da Ilaria, consigliere, insieme agli istruttori dell’associazione Nordic Walking Frosinone “Tullio Bommattei”, in una giornata di sole e freddo invernale, con cielo limpido, si sono recati sui monti Ausoni.
Immersi in una natura spoglia, ricca di alberi caduchi, si sono diretti lungo il percorso scelto contornati dal verde dei lecci e da innumerevoli bacche rosse, in questo periodo numerose anche per abbellire vetrine illuminate per l’imminente Natale.
Percorrendo prati verdi ricoperti di rugiada, abitati da mucche, capre al pascolo e cani da pastore, dove nessuno disturba l’altro, nel silenzio della natura si ode solo il rumore dei nostri bastoncini, che anche i cani, incontrati, sembrano apprezzare.
Arrivati in cima, lo spettacolo si apre agli occhi dei partecipanti con la imponente pianura pontina, con il luccichio delle serre sparse e con il mare all’orizzonte ove si intravedono, come pietre incastonate, le isole di Ponza e Zannone ed il promontorio del Circeo.
Ai piedi, il paese di Sonnino, dal quale ogni anno nel mese di Maggio parte un’affascinante processione che raggiunge la cima del monte e si protrae fino al calare del sole; è in quel momento che si accendono le torce, composte da cera intrecciata con fili di cotone per garantirne la durata, per illuminare l’intero percorso nella discesa. Da questo prende il nome la famosa “Marcia dei Torciaroli”, che da vita ad un disegno di una sequenza di lucine a chi guarda da lontano.
Le esperienze che l’associazione di Frosinone propone ai suoi camminatori sono frutto di valutazione e studio dei percorsi, interessati, tra le tante cose, a far conoscere la nostra bellissima Ciociaria e non solo.
Nel Nordic Walking la rullata del piede è essenziale: permette al piede di compiere un
movimento completo e puó essere eseguita solo su un terreno pianeggiante o con lievi pendenze. Attraverso la rullata, otteniamo un effetto pompa, che permette un buon ritorno venoso a livello di irrorazione sanguigna dell’intera gamba, rassodiamo i glutei e rafforziamo le caviglie.

Se volete sapere altro sul Nordic Walking o sulla nostra Associazione e sulle camminate che organiziamo nel territorio della Ciociaria visitate il nostro sito http://www.asdnordicwalkingfr.it o le nostre pagine social di Instagram e Facebook, oppure scriveteci una mail a nordicwalkingfrosinone@gmail.com o su telefono/WhatsApp 389-1840267

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *