LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Ginnastica

Ginnastica – La ceccanese Bragaglia si laurea campionessa italiana.

La ceccanese Bragaglia si laurea campionessa italiana

La Pro Sede Gymnica festeggia la chiusura dei campionati con grandi risultati. L’associazione sportiva di Frosinone si occupa di ginnastica artistica e accoglie numerosi ginnasti da varie zone di Lazio e Molise. Una disciplina che, anche grazie al lavoro, alla passione e alla dedizione della Pro Sede, è presente e si sta radicando nel territorio ciociaro, spingendo ragazzi di altre province come Latina e Isernia ad affrontare viaggi a volte lunghi e impegnativi per svolgere gli allenamenti.

Un anno sportivo, per le sezioni femminile e maschile, intenso e ricco di soddisfazioni: dai campionati della Federazione Ginnastica d’Italia Gold per i professionisti e Silver per le attività di alto livello tecnico, passando per i campionati del Centro Sportivo Italiano, storico e importante ente di promozione sportiva.

Una disciplina spettacolare che nell’anno della ripresa dello sport regala alla Pro Sede Gymnica numerose medaglie, ma soprattutto la soddisfazione più grande, quella di vedere ragazze e ragazzi crescere non solo dal punto di vista sportivo ma soprattutto umano, in un percorso altamente formativo che vede al centro del programma la passione, la dedizione, la costanza, il rispetto delle regole, dei compagni di squadra e degli avversari. 

Tra gli atleti gold sono da segnalare: il giovane Jacopo Tosco di undici anni, tra i 15 migliori atleti italiani su tutti e sei gli attrezzi della ginnastica maschile e tra i primi agli anelli e corpo libero; Andrea Zomparelli, un curriculum sportivo di alto livello, atleta e tecnico della sezione maschile, andato in prestito alla società di Anzio nel campionato di serie C e promossa in B come prima squadra nazionale. Ha partecipato alla Coppa Campioni svoltasi a Fermo i primi di giugno, gareggiando accanto ai grandi nomi della ginnastica artistica come Nicola Bartolini, campione del mondo al corpo libero, Carlo Macchini atleta della Polizia di Stato e campione della sbarra, Marco Lodadio dell’aeronautica militare e vice campione del mondo. 

Samuele Liaci, anche lui in Coppa Campioni, cresciuto con il tecnico-giudice della federazione e formatore nazionale Claudia Zolli, provvisoriamente ceduto alla Società di Civitavecchia per le gare di serie A, rientra quest’anno nella sua sede. 

Vincono il campionato nazionale Samuele Reatini, ginnasta di Prossedi che conferma il titolo per la terza volta, e Jacopo Tosco di Cassino nella categoria riservata ai professionisti. Il giovane Simone Reali è bronzo alle parallele, Filippo Iannacone sale sul terzo gradino del podio nella classifica assoluta e nella stessa categoria Gabriele Foti è vicecampione italiano. Jason Munzi campione italiano al corpo libero. Valentino Sorge medaglia di bronzo alle parallele e Alessandro Crociani è medaglia di bronzo alla sbarra. Nelle gare Csi la Pro Sede Gymnica vanta campioni nazionali in diverse categorie e ottimi piazzamenti in classifica per l’intera sezione femminile guidata dal tecnico-giudice della federazione Chiara Udiente insieme a Luna Liaci. Campionessa nazionale per la categoria Special è Aurora Bragaglia, accompagnata dalla sua inseparabile allenatrice Gioia Gatta, a dimostrazione che i limiti a volte sono solo nella nostra testa e possono essere superati anche grazie alla ginnastica, uno sport impegnativo e bellissimo che può essere anche veicolo di inclusione e che spalanca le porte a tutti coloro che hanno il desiderio di intraprendere questa splendida disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *