Nordic Walking – Nella Riserva Regionale del Lago di Posta Fibreno

Ripresa in grande stile per l’Asd Nordic Walking Frosinone “Tullio Bommattei” con gli amici del Cai sez. di Frosinone.

Una dozzina di chilometri percorsi con un folto numero di partecipanti intenti a camminare a colpi di bastoncini con la classica disciplina della camminata nordica, coadiuvati dalle nostre istruttrici federali.

Ci siamo trovati ad ammirare le cristalline acque sorgive del lago e che lago, stavolta location indiscussa è stata la riserva regionale del lago di Posta Fibreno nel comune omonimo, in piena terra della Valle di Comino.

Abbiamo camminato sulle passerelle in legno del lago e sulla collinetta confinante con il suo bosco dai caratteristici colori della macchia mediterranea, tra asparagi selvatici, le colorate ginestre, e le querce secolari, sul cammino non sono mancati, incontri con contadini volti di spalle a contemplar la madre terra e giovani imprenditori intenti a ridar vita a vecchie case, da tempo abbandonate e chissà un giorno dimora di turisti da ogni dove, rigorosamente vista rivolta sul lago.

Location che dall’alba al tramonto non stanca di stupirti, canti di uccelli, profumo di erba appena falciata, stormi di uccelli acquatici, Germani Reali, Folaghe, Svassi tutti con i propri pulcini, cascate e cascatelle, le “NAUI”, tipiche imbarcazioni del posto che servivano come mezzo di trasporto per persone e merci.

A far da cicerone la nostra accompagnatrice Franca e le guardia parco, chiamate a vigilare giorno dopo giorno quello che da anni è diventato un vero e proprio gioiello naturalistico, grazie alla preziosa collaborazione con la direzione della riserva.

A fine giornata ci salutavamo con l’intento di rivederci presto tutti insieme per passare nuovamente una giornata all’insegna del movimento ed il gusto di camminare all’aria aperta con i nostri immancabili bastoncini.

Ma cos’è il Nordic Walking? E’ una disciplina sportiva che consiste in una camminata con l’ausilio di appositi bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo, che vengono usati per spingere e non come appoggio. Trova diffusione in quanto si pratica all’aria aperta, puo’ essere eseguita a tutte le età e in tutti i periodi dell’anno, con un semplice abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e per i più esperti scarpe da running/trail. L’associazione organizza corsi base e allenamenti settimanali ed un fitto programma per tutto l’anno. Per informazioni consultare il sito www.nordicwalkingfr.it oppure contattare tramite mailnordicwalkingfrosinone@gmail.com oppure il numero telefonico 389 1840267.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: