LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

CalcioNews

Calcio – Pizzuti: “Il Ceccano Academy nel rispetto delle regole e a difesa della salute dei propri ragazzi”

Tra le attività calcistiche maggiormente in sofferenza e costrette a stare bloccate in questo periodo di Coronavirus ci sono sicuramente quelle che riguardano i settori giovanili delle tante squadre presenti in Ciociaria. Tra queste il Ceccano Academy che vanta qualcosa come 250 iscritti: dai Piccoli Amici agli Allievi provinciali. Analizziamo questo momento con Antonio “Tonino” Pizzuti, direttore generale del Ceccano Academy e Responsabile della Scuola Calcio. Ex giocatore di ottimo livello nel Ceccano fino al 1994, dove ha iniziato nel 1975 e due stagioni nelle giovanili del Frosinone, con due parentesi a Colleferro nel 1984 e a Sora nel 1986, oltre ad aver conquistato una semifinale di Coppa Italia nel 1991 tra le fila rossoblù persa con il Castrovillari, è naturalmente d’accordo con quanti stanno difendendo in questo momento la salute. “Come non essere d’accordo con le autorità che hanno deciso di adottare provvedimenti che debbono salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari – esordisce Tonino Pizzuti – E’ chiaro che dipende tutto da noi su come debellare questo nemico oscuro, restando dentro casa e attenendosi alle disposizioni di legge. Sono passati ormai più di quaranta giorni da quando si è bloccata tutta l’attività calcistica e le scuole sono state chiuse. Bisogna attenersi a queste regole altrimenti la situazione peggiorerebbe”.

Se quindi non dovesse migliorare non si intravedono soluzioni circa la conclusione dei vari campionati. Il suo punto di vista? “Indubbiamente tutto lo sport sta risentendo di questo brutto momento, Per quanto riguarda il calcio, una volta cessata questa emergenza, non sarà facile ripartire non solo per quanto riguarda la condizione fisico-atletica dei giocatori che partecipano ai vari campionanti, compresi quelli dei settori giovanili e le attività di base. I problemi sorgeranno anche per quel che concerne la manutenzione delle varie strutture, perché potrebbero andare incontro ad un vero e proprio degrado che richiederebbe tanto tempo per riportarle ad un loro utilizzo. Ho la vaga impressione che l’attività di questa stagione non possa ripartire e il Comitato Regionale della Figc dovrà trovare soluzioni che potrebbero anche scontentare, ma questa purtroppo è la triste realtà, almeno fino ad oggi”.

Un bilancio su quanto fatto fino ad oggi dal Ceccano Academy? “E’ bene sottolineare che tutte le nostre squadre stanno disputando campionati all’altezza. Gli Under 17 e 16 sono in vetta ai loro gironi nel campionato provinciale, mentre, a livello regionale, gli Under 15 stanno per uscire dai playout e gli Under 14 sono relegati nei bassifondi della classifica ma stanno acquisendo tanta esperienza. Quindi un ottimo lavoro da parte dei nostri tecnici Mizzoni, Carlini, Volpari, Liburdi e Vitti. Senza dimenticare le altre categorie, supportate molto bene da Giuseppe Visentin. Siamo affiliati al Milan Academy e, d’intesa con il responsabile tecnico rossonero Pisani, si stanno valutando alcuni elementi, soprattutto tra i 2009 e 2010. I ragazzi sono a casa e stanno seguendo le indicazioni impartite dai loro rispettivi tecnici per tenersi in forma. Indubbiamente sono motto soddisfatto del lavoro sin qui svolto. Vorrei anche approfittare per annunciare che la prevista “School Cup” in ricordo di Irene Di Mario, fissata per il 28 aprile al “Popolla”, è stata rinviata al mese di settembre”.

Nella vita di tutti i giorni sei in prima linea perché sei Sovrintendente Capo della Polizia Municipale. Ceccano come sta rispondendo a questo delicato momento? “Non mi soffermo molto su questo aspetto – conclude Tonino Pizzuti – L’unica cosa che posso dire è che abbiamo cittadini abbastanza virtuosi. Però, andando in giro per servizio nella Città, nei loro occhi noto tanta tristezza”.

Tommaso Cappella-Ufficio Stampa Ceccano calcio 1920

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *