LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

AtleticaNews

Atletica – Gatta: “L’Atletica Ceccano in linea con le regole a tutela della salute”.

Tra le discipline sportive che stanno suscitando discussioni in questo delicato momento determinato per il diffondersi del Covid-19 è da annoverare l’atletica leggera, in particolare quanti praticano, soprattutto a livello amatoriale, il podismo. Tra le tante realtà presenti in Ciociaria èda annoverare senza ombra di dubbio l’Atletica Ceccano, presieduta da Gerardo Gatta, già delegato provinciale della Fidal. Con lui si analizza l’attuale situazione. “Intanto sono perfettamente in linea e d’accordo con quanti affermano che la salute viene prima di tutto –  esordisce il presidente Gatta – Quindi anche noi ci siamo visti costretti ad annullare intanto la 16a edizione della “StraCeccano” inizialmente in programma il prossimo 10 maggio. Anche perché, qualora dovesse tornare tutto nella normalità nei prossimi giorni, cosa che tutti ci auguriamo naturalmente, non ci sarebbero più i tempi per organizzare la gara stessa. Francamente non sarebbe proprio il caso improvvisare.  E poi è stata annullata anche la gara di Arce, in programma domenica 29 marzo e valida anche per il “Grand Prix Lazio”. Molti podisti dell’Atletica Ceccano tra l’altro si erano iscritti anche alla Maratona di Roma, compreso il sottoscritto e mia moglie Luisa Tiberia, oltre alla Roma-Ostia, naturalmente annullate, anche se resteranno valide le iscrizioni per l’edizione dell’anno prossimo. Insomma un quadro preoccupante, ma ora è bene pensare però alla salute e sperare che tutto torni alla normalità”.

In questi giorni il Governo potrebbe varare ulteriori restrizioni circa la possibilità di correre all’aperto. Sarebbe un duro colpo per le migliaia di runner sparsi in tutta Italia?  “La Fidal venerdì 20 marzo ha emanato un comunicato che condivido in pieno ed ha dettato una decina di regole da rispettare da parte di quanti corrono: runner non ci si improvvisa. E chi non ha mai corso non è proprio il caso che inizi ora. Questi i suggerimenti della Fidal per gli appassionati della corsa: runner non ci si improvvisa; chi non ha mai corso non è proprio il caso che inizi ora; correre senza sapere come farlo può nuocere alla salute; per chi già è runner, oggi si corre solo per conservare la salute…la tua e quella di chi ti sta vicino; per fare questo in primis corri da solo; se vedi altri che corrono, allontanati; e se prima correvi 1 ora, oggi bastano 20 minuti; fai le scale più volte al giorno ed ottieni lo stesso risultato; e se tutto questo non è possibile, stai a casa e fai esercizi di tonificazione muscolare. Ma tutto questo il vero runner lo sa. Aiutaci a farlo diventare buon senso comune e buone pratiche condivise”.

Lei è anche un insegnante e quindi è doveroso anche un messaggio agli studenti. Che esperienza ci porteremo dietro dopo questo tragico momento che sta vivendo il mondo non solo l’Italia? “Gli studenti, attraverso le nuove tecnologie – conclude Gerardo Gatta – stanno svolgendo lezioni online e questo è un grande beneficio, perché sembra che così possa essere salvato l’anno scolastico e magari riaprire direttamente le scuole a settembre, come sembra si stia paventando. Questa è un’esperienza terribile, ma che va accettata e ci sta facendo capire che, richiamando un tantino il nostro motto “Insieme è bello”, tutti uniti sconfiggeremo il Coronavirus e, forse, ci ha anche dato l’opportunità di essere più vicini ai nostri cari, se la cosa può consolare. Non ho figli, ma sia io che mia moglie Luisa abbiamo tutti e quattro i genitori anziani ma, ringraziando Dio, in buona salute. Ecco, per concludere, approfitto per rivolgere un grande invito a tutti perché ci si prenda cura delle persone fragili e più esposte a questa epidemia. Non ci resta quindi che attendere che tutto ciò finisca quanto prima”.

Atletica-Ceccano.jpg

Tommaso Cappella-Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *