LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Arti MarzialiNews

Arti Marziali – Il Judoka Manuel Lombardo qualificato per le Olimpiadi Tokyo 2020.

Si è svolto domenica 17 Novembre, il primo Evento di Judo training Camp in Ciociaria ad opera dell’Alpha Experience e Dalla a.s.d Centro Sportivo Frosinone Benfit Club, hanno voluto per l’inaugurazione di questo percorso all’insegna della promozione del Judo nella nostra Provincia, il Judoka Manuel Lombardo.

2_manuelDefinito l’incredibile, astro Emergente del Judo Mondiale, Manuel, atleta del gruppo sportivo esercito e nazionale, classe 98, cat 66kg è campione del Mondo ed Europeo Juniores 2018 e attualmente secondo nel ranking mondiale, già qualificato per le prossime Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020.

Nato e cresciuto judoisticamente grazie all’Eccellente ed instancabile Lavoro dell’ Akiyama Settimo Torinese, oggi in forza presso il Centro Sportivo Esercito, Manuel Lombardo ha accolto con grande entusiasmo l’invito dell’Alpha Experience e del Benfit Club Frosinone, mettendo a disposizione  la sua esperienza e la sua passione per “la via della cedevolezza” ossia il Judo, ai 60 judoka di tutte le età provenienti anche dalle succursali del Benfit Club della Provincia (Anagni convitto regina Margherita, Alatri palestra L’Olimpo e Fiuggi palestra Olimpia) che si sono presentati accompagnati da familiari e amici curiosi.

_DRV5589

Un successo per l’organizzazione del Training Camp, nato con lo scopo di far conoscere il Judo, arte marziale giapponese, che oltre ad essere uno sport è anche una filosofia, come ci ricorda il judoka torinese Manuel Lombardo che la pratica dall’età di 3 anni e, inoltre, sottolinea come questa disciplina completa e simmetrica ha come principio il miglior impiego dell’energia. Il CIO (comitato internazionale Olimpico) ha proclamato il judo, uno degli sport più completi al mondo, un toccasana per la crescita dei bambini .

Molti i consigli da parte del giovane atleta nella mattinata, che dalla sala stampa dell’Hotel Fiuggi Terme che lo ha ospitato per l’occasione; ha raccontato della sua esperienza diretta con il judo, e ha motivato i giovani presenti ad avventurarsi con impegno e determinazione in questa disciplina.

Nel pomeriggio Manuel ha rinnovato il suo entusiasmo per questo evento con soddisfazione degli organizzatori del Training Camp, sul Tatami nella sede centrale del Benfit Club, lottando con i giovani judoka, sotto gli occhi entusiasti di genitori e familiari.

_DRV5647A conclusione dell’allenamento Manuel Lombardo, visibilmente emozionato, ha consegnato la nuova cintura Bianca e Rossa di6°Dan al Maestro Fernando Boccardi, maresciallo in pensione dell’aereonautica; sottolineando il suo sentimento di orgoglio e ammirazione per la figura del maestro e dei suoi anni di esperienza in questa disciplina.

Soddisfazione da parte del Maestro Alfonso Cestra (A.s.d Benefit Club) e da Prisco Casertano atleta del centro sportivo dell’esercito. Alpha Experience è al suo primo evento sportivo, curatori e organizzatori di quello che ci si augura di una lunga serie di eventi all’insegna della promozione del Judo e dello sport in Ciociaria

Marialisa Lisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *