LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Atletica

Atletica – “Masi”, la prima volta di Gravina. Tris della Desiderio

E’ andata a Bruno Gravina la 17a edizione del ‘Memorial Alessandro Masi’ di podismo disputata sabato scorso in località ‘La Spina’ a Ceccano, inserita nel quadro dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù che si concluderanno domenica prossima. Il portacolori della Polisportiva Atletica Ceprano iscrive così per la prima volta il suo nome a questa gara. Sul traguardo ha preceduto di sedici secondi Giuseppe Angelucci della Asd Spartan Sport Academy, mentre in campo femminile, è tornata a vincere per la terza volta Fabiola Desiderio della Asd Team Atletica Uisp su Carla Cocco dell’Atletica Frosinone.

Una gara podistica a carattere regionale sulla distanza di 8,9 chilometri, organizzata dal comitato provinciale Opes Italia e dal comitato festeggiamenti, che ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da ogni angolo del Lazio. Tra le società ha vinto invece l’Atletica Ceccano del presidente Gerardo Gatta. Dopo le iscrizioni effettuate dal solerte e professionale Andrea Zaccari, ha preso il via la gara, magistralmente diretta dai Giudici Opes Roberto Ceccarelli e Alessandro Barberi. Prima della partenza, con start d’eccezione l’assessore allo sport Angelo Macciomei, è stato osservato, come da tradizione, un minuto di silenzio in ricordo di Alessandro Masi, mentre Pietro Compagnone e Domenico Maura, a nome del comitato, hanno offerto l’omaggio floreale alla vedova signora Natalina. Sin dal via si staccano immediatamente sia Angelucci che Gravina con Oddi e Mattacola ad inseguire. I due marciano appaiati fino ad un paio di chilometri dall’arrivo, poi è Gravina a produrre lo scatto decisivo per andare a tagliare solitario il traguardo. Tra le donne senza problemi il successo di Fabiola Desiderio, al suo terzo trionfo nel “Masi”. L’atleta pontina ha marciato in testa sin dall’avvio, mentre appassionante è stato il duello alle sue spalle tra Elisa Ceccarelli e Carla Cocco, con quest’ultima che ha avuto la meglio precedendo di dieci secondi la rivale.  

Al termine, come da tradizione, le premiazioni sono state effettuate dalla vedova di Alessandro Masi, signora Natalina, e dai componenti del comitato festeggiamenti. Oltre agli atleti sono stati premiati i Vigili Urbani ed ha ritirato la targa il comandante Angelo Moscato. Ottima comunque l’organizzazione del comitato stesso, coordinata da Gino Pizzuti con Pietro Compagnone in qualità di responsabile della gara podistica. Lo stesso comitato al termine ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita della corsa, in particolare lo sponsor CRAI Supermercati, oltre a Roberto Ceccarelli, presidente dell’Atletica Frosinone, unitamente ad Alessandro Barberi, l’Opes, i Vigili Urbani, la Protezione Civile, la Croce D’Oro che ha fornito l’ambulanza al seguito della corsa e il dottor Giuseppe Paliani il quale ha assicurato l’assistenza medica. Appuntamento naturalmente all’anno prossimo per la 18a edizione del ‘Memorial Alessandro Masi’.

Tommaso Cappella-Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *