LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

NewsNordic Walking

Nordic Walking – “Si….Va…. dalle Stalle alle Stelle” Nordic Walking a Siena.

L’associazione Ciociara, accogliendo l’invito di una associazione di nordic walking senese, ha partecipato all’evento nazionale denominato “SI… Va…., Dalle Stalle alle Stelle” tenutosi sabato e domenica 16 e 17 marzo, con un numeroso gruppo di soci.

Noi Camminatori abbiamo percorso i bellissimi vicoli di Siena, prima in notturna, sabato, successivamente nella soleggiata, ma non troppo calda, giornata di domenica.

La camminata ci ha portato in ogni vicoletto, passando per tutte le 17 contrade, immutate dal 1729, visitando ove possibile, le stalle che, nei giorni del famoso Palio, sono il cuore pulsante degli abitanti, perché custodiscono il cavallo, vero protagonista e vincitore del palio stesso. Difficile capire le sensazioni di quei momenti, se non si è cittadini di Siena, eppure noi ci siamo andati vicini, grazie alla impeccabile organizzazione ospite.

E’ una disciplina sportiva che consiste in una camminata con l’ausilio di appositi bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo, che vengono usati per spingere e non come appoggio. Trova diffusione in quanto si pratica all’aria aperta, può essere eseguita a tutte le età e in tutti i periodi dell’anno, con un semplice abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e per i più esperti scarpe da running/trail.

Nel Nordic Walking la rullata del piede è essenziale: questo lavoro permette al piede di compiere un movimento completo e può essere eseguito solo su un terreno pianeggiante o con lievi pendenze. Attraverso la rullata, otteniamo un effetto pompa, che permette un buon ritorno venoso a livello di irrorazione sanguigna dell’intera gamba, rassodiamo i glutei e rafforziamo le caviglie.

L’associazione organizza corsi base e allenamenti settimanali ed un fitto programma per tutto l’anno. Se volete sapere altro sul Nordic Walking o sulla nostra Associazione e sulle camminate che organizziamo nel territorio della Ciociaria visitate il nostro sito http://www.asdnordicwalkingfr.it o le nostre pagine social di Instagram e Facebook, oppure scriveteci una mail a nordicwalkingfrosinone@gmail.com o su telefono/WhatsApp 389-1840267

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *