Atletica – Trofeo Città di Frosinone – Memorial Maria Tersa Collalti.

Il Parco “Matusa” è stato ultimato ed è subito pronto ad inaugurare la prima gara podistica di Frosinone in questo luogo; infatti è in programma il giorno 27 gennaio 2019, la gara denominata Trofeo Città di Frosinone – Memorial Maria Tersa Collalti, in ricordo della giovane Assessore alla Polizia Locale scomparsa prematuramente e con questa gara podistica la si vuole ricordare. La manifestazione viene organizzata dalla Atletica Frosinone Opes Italia ed interesserà la parte bassa di Frosinone e quindi gara pianeggiante, essa si effettuerà in una giornata ecologica per Frosinone.

Partirà dall’interno del Parco Matusa e dopo aver effettuato l’itinerario previsto rientrerà al Parco per l’Arrivo. Si ricorda che per effetto della giornata ecologica vi è il divieto di circolazione per tutti veicoli privati; è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli di raggiungere le più vicine aree  di parcheggio che sono: 1) piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura via Vado del Tufo) 2) piazza Salvo d’Acquisto (parcheggio T2-Conad) 3) piazza Falcone e Borsellino (antistante la Villa Comunale).

La macchina organizzativa è già pronta per accogliere gli atleti provenienti da tutto il centro Italia e sotto il coordinamento di Roberto Ceccarelli ed Alessandro Barberi si stanno approntando gli ultimi dettagli;

Essa prevede il raduno degli atleti alle ore 08,30  e  prenderà il via alle ore 10,00 dal Campo Matusa con rientro  dopo lo svolgimento del percorso di km. 10,500 che interesserà le seguenti vie dei Capoluogo: PARTENZA Parco Matusa, previo due giri interni – Piazza Martiri di Vallerotonda – Via Aldo Moro – Piazzale De Mattheis – Via Tiburtina – Piazzale Madonna della Neve – Via Madonna della Neve – Via M.T. Cicerone – Via De Mattheis – Via Adige – Viale Tevere – Via Aldo Moro – Campo Sportivo – Via Marittima – Via Don Minzoni – Via Sacra Famiglia – Via G. Puccini – Via Fontana Unica – Fontanelle – Via Mola Vecchia – Piazza Martiri di Vallerotonda – entrata Parco Matusa – ARRIVO

C’è molta attesa tra gli atleti e ad oggi dovrebbero prendere il via circa 400 podisti di tutte le fasce di età; tra gli atleti più rinomati figurano  Papoccia, Capuani, Mattacola, i Gatta (padre e figlio) e tra le donne troviamo Scaccia, Colatosti ed altre.

A contorno di questa manifestazione sarà effettuata anche una gara interna riservata ai bambini.

Il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani sarà presente e darà il via alla partenza.

Il presidente Roberto Ceccarelli ed il suo staff hanno voluto organizzare anche quest’altra manifestazione e desidera ringraziare gli sponsor che permetteranno questo evento.

La manifestazione è Patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Frosinone e sarà sotto l’egida dell’Opes Italia e disciplinata dal Gruppo Giudici Opes di Frosinone

Le iscrizioni  dovranno pervenire entro le ore 24,00 di giovedi 24/01/2019 inviando la  preiscrizione ad andreazaccari@libero.it  oppure a atleticafrosinone@libero.it ; iscrizioni anche nella mattinata della gara un’ora prima della partenza; la tassa potrà essere corrisposta al ritiro dei pettorali e del pacco gara.

Gli atleti devono essere in possesso di tessera federale vidimata per l’anno 2019 e gli atleti tesserati con un Ente di Promozione dovranno esibire fotocopia del certificato medico di idoneità agonistico, pena la perentoria esclusione dalla gara stessa.

Il percorso è di circa 10,500 km ed attraverserà tutta la città con partenza ed arrivo al Parco Matusa.

Saranno premiati i primi tre atleti assoluti maschili e femminili con premi in natura.

Saranno premiati i primi TRE classificati atleti maschili e femminili di ogni singola categoria con materiale e prodotti in natura

Saranno premiate le prime Tre Società con un minimo di 15 atleti classificati.

Ai primi 300 atleti iscritti è garantito il pacco gara.

Saranno istituiti punti di ristoro per tutto il percorso e ristoro finale con prodotti Latte Sano. Assistenza sanitaria con autoambulanze e defibrillatore a bordo e medico al seguito.

l’Organizzazione                                                             

Locandina gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *