LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

"Il Personaggio"AtleticaNews

Il Personaggio – Carmine Buccilli – si racconta…

Come e quando nasce la tua passione per questo sport?

La mia passione (malattia) è iniziata il 7 aprile 2008 a quasi 26 anni dopo aver giocato sempre a calcio in categorie minori, il mio ruolo era esterno di centrocampo, correvo tanto ma il pallone non lo vedevo quasi mai.

FB_IMG_1536002007629Un bilancio della tua carriera: la soddisfazione più grande e la delusione più amara.

In 10 anni di carriera di soddisfazioni me ne sono tolte tante, mi ero accorto da subito di poter fare bene ma non avrei mai immaginato in questo modo.

Dai 10km in testa alla Maratona di New York del 2015, la doppia vittoria alla Pistoia-Abetone Ultramarathon di 50km 2013-2014 la gran parte in salita e alla Strasimeno Ultramarathon di 58km che mi ero ripromesso prima o poi di correre.

Per quanto riguarda la delusione più grande è legata ad una gara che provo a preparare da due anni ma non so se riuscirò mai a portare a termine ed è la 100km, al massimo ho corso 65km, comunque voglio riprovarci.

Ci sono gare che ti aspettano per questi ultimi giorni del 2018?

Vorrei provare a correre un paio di gare lunghe ma ancora non ho deciso quali, con il lavoro e la famiglia programmare a lungo termine non è più fattibile.

Impegni per il nuovo anno?

L’obiettivo è quello di provare a correre una 100km.

Sei soddisfatto del modo in cui la nostra provincia valorizza il tuo sport? Pensi che si possa migliorare in qualcosa?

Per motivi lavorativi vivo da anni fuori provincia e quindi non sono pienamente immerso nella realtà podistica locale, comunque ogni anno partecipo quasi sempre alle stesse gare dove sono sicuro di essere benvoluto in quanto spesso ho la sensazione che la mia presenza dia fastidio.

Tre motivi per cui chi non pratica la corsa dovrebbe iniziare a farlo.

Correre è divertimento all’inizio questa affermazione vi sembrerà assurda vi parrà che la corsa sia solo fatica e dolore, anche chi arriva nelle ultime posizioni comunque trae beneficio dall’attività podistica sia per quanto riguarda la propria salute, la socializzazione e la diminuzione dello stress.

La corsa è uno sport semplice e può essere praticata ovunque.

Potete allenarvi a qualsiasi ora del giorno e della notte e non sarete obbligati ad incastrare la vostra attività sportiva con gli orari di apertura di palestre, piscine ed altri impianti sportivi.

FB_IMG_1533571136753

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *