LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

AtleticaNews

Atletica – Diego Papoccia si prende anche l’Europa

Arrivo PapocciaDiego Papoccia si prende anche l’Europa. L’atleta ciociaro, campione italiano amatori sui 10 e 5 mila metri, titoli conquistati a giugno ad Arezzo, vincitore di moltissime gare disputate in Italia e allenato da Marco Romano, è stato invitato dall’amministrazione comunale di Fondi in occasione della trasferta a Dachau, località tristemente nota per essere stato dal 22 marzo del 1933 il primo campo di concentramento nazista, per i venti anni del gemellaggio con la Città tedesca. Papoccia ha fatto parte di una delegazione del Comune di Fondi, ospite a Dachau dal 7 al 12 agosto scorsi, in qualità di suonatore di organetto. Una lieta sorpresa per quanti conoscono e apprezzano le doti atletiche del podista di Anagni. Ha anche approfittato quindi per gareggiare in una corsa podistica sulla distanza dei 10 chilometri, piazzandosi al terzo posto assoluto dietro a due atleti locali, il vincitore Steffen Burkert e Mahamud Ahmed Said, giunto secondo.

Ma è proprio Diego Papoccia a raccontare questa splendida esperienza. <Diciamo subito che, oltre che correre, mi diletto anche a suonare l’organetto, una passione che coltivo sin da quando ero ragazzo – esordisce il campione italiano su pista dei 5 e 10 mila metri – Quando ho gareggiato a marzo in quel di Borgo Hermada ho portato con me proprio il fedele organetto per fare festa a fine gara e trascorrere una serata in allegria con i tanti amici e colleghi podisti. Proprio gli atleti di Fondi mi hanno chiesto di poter far parte della delegazione che sarebbe partita per la Germania nel mese di agosto. Ho dato il mio assenso e, quindi, il 7 siamo partiti per Dachau. Siamo stati accolti in maniera splendida – continua l’atleta ciociaro – ed io ho riscosso un notevole successo per aver fatto ballare tantissime persone con il mio organetto mentre sorseggiavano boccali di birra. Proprio in questi giorni infatti nella cittadina tedesca, come in altre località della Germania, si sta celebrando anche la tradizionale festa della birra. Ho suonato nelle serate dell’8 e 9 agosto. Sono rimasto impressionato per la grande visibilità che mi è stata riservata tanto finire sulla stampa locale. Poi la mattina del 10 agosto mi sono cimentato in una gara podistica che si correva in una frazione di Dachau alla quale hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Fondi. Nonostante avessi dormito poco e la stanchezza accumulata mi sono piazzato al terzo posto. Però mi hanno chiesto a gran voce di essere presente l’anno prossimo per puntare alla vittoria. Promessa mantenuta, ci sarò. Domenica siamo tornati in Italia felici per questa splendida esperienza. Vorrei approfittare comunque – conclude Diego Papoccia – per ringraziare Salvatore Di Meo, sindaco di Fondi, il consigliere comunale Giulio Cesare Di Manno e, soprattutto Florian Hartman, borgomastro di Dachau, per l’ospitalità e la cordialità con cui ci hanno e mi hanno accolto>.

Tommaso Cappella-Ufficio Stampa

Partenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *